News e comunicati stampa from Alpha Trains

Alpha Trains amplia la flotta con 12 nuove locomotive Stadler EURO9000 - Iñigo Parra, CEO Stadler Valencia & Fernando Pérez, CEO Alpha Trains Group
© Alpha Trains/Stadler
  • Locomotives news
  • 25. ottobre 2023
  • Communicato Stampa | Alpha Trains

Alpha Trains amplia la flotta con 12 nuove locomotive Stadler EURO9000

Antwerp/Lussemburgo, 25 ottobre 2023 - Alpha Trains e Stadler hanno sottoscritto un contratto per l′acquisto di 12 locomotive EURO9000. Si tratta del primo ordine di queste locomotive ibride multisistema a sei assi di ultima generazione da parte di Alpha Trains. Queste locomotive all′avanguardia, la cui consegna è prevista per il 2025 e il 2026, saranno costruite nello stabilimento Stadler di Valencia.

Il progetto è finanziato con un totale di 15 milioni di euro dal Ministero Federale degli Affari Digitali e dei Trasporti come parte della linea guida di finanziamento ferroviario del BMDV. La linea guida di finanziamento è coordinata da NOW GmbH e implementata da Project Management Jülich (PtJ).

Le locomotive elettriche multisistema EURO9000 sono dotate anche di unità di propulsione diesel. Consentono il trasporto ferroviario di merci su linee elettrificate in CC e CA e su tratti di binario non elettrificati, anche su tratte internazionali con traffico misto. Grazie alle loro avanzate capacità di trazione e alle loro elevate prestazioni, sono ideali per un′ampia gamma di trasporti e completano perfettamente l′ampio e diversificato portafoglio di Alpha Trains. Investendo in veicoli efficienti e innovativi con motorizzazioni alternative, Alpha Trains contribuisce alla riduzione del consumo di gasolio e quindi alla sostenibilità del trasporto merci su rotaia.

"L’acquisto delle locomotive EURO9000 dimostra la posizione della nostra azienda di leader del settore e riflette il nostro impegno a fornire soluzioni di leasing che soddisfino le esigenze specifiche dei nostri clienti. L’eccezionale potenza ed efficienza delle locomotive EURO9000 è perfettamente in linea con il nostro obiettivo di promuovere soluzioni di trasporto sostenibili e affidabili", ha dichiarato Fernando Pérez, CEO di Alpha Trains Group.

La decisione a favore delle locomotive EURO9000 conferma la lunga e proficua collaborazione tra Alpha Trains e Stadler. Alpha Trains dispone già di un′impressionante flotta di 121 locomotive Stadler e 162 treni passeggeri a unità multiple Stadler.

"Questo nuovo ordine rafforza la nostra collaborazione di lunga data con Alpha Trains per offrire al mercato locomotive che supportano il passaggio modale dalla strada alla rotaia, aumentando la competitività del trasporto merci su rotaia con soluzioni sostenibili, efficienti ed economicamente vantaggiose". La locomotiva EURO9000 ne è l’ultimo esempio", ha dichiarato Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia.

Informazioni su Alpha Trains

Alpha Trains è il locatore leader di veicoli ferroviari in Europa. Nelle sue sedi di Lussemburgo, Anversa, Colonia, Madrid, Parigi e Varsavia lavorano 130 collaboratori provenienti da 17 nazioni diverse. Alpha Trains possiede più di 1000 locomotive e treni a composizione bloccata e offre ai propri clienti soluzioni leasing su misura, il know-how completo per la manutenzione e la riparazione di veicoli e un′esperienza pluriennale nel finanziamento di veicoli nuovi. Le flotte di Alpha Trains sono impiegate presso molti operatori pubblici e privati in 22 paesi europei. Sono soci di Alpha Trains APG, Arcus European Trains, PGGM e Swiss Life.

Contatti stampa

Chi è Stadler

Stadler costruisce treni da oltre 80 anni. Il fornitore di soluzioni di mobilità nella costruzione di veicoli ferroviari, nei servizi e nella tecnologia di segnalamento ha la sua sede centrale a Bussnang, nella Svizzera orientale. L’azienda ha una forza lavoro di oltre 13.500 persone, dislocate in varie sedi di produzione e ingegneria e in oltre 70 sedi di assistenza. L’azienda è consapevole della propria responsabilità sociale nei confronti della mobilità sostenibile e per questo punta su prodotti di qualità innovativi, sostenibili e durevoli. La gamma di prodotti nel settore del trasporto ferroviario a lunga distanza e urbano comprende treni ad alta velocità, treni intercity, treni regionali e suburbani, metropolitane e tram. Stadler produce anche locomotive di linea, locomotive di manovra e carrozze passeggeri. È il produttore leader mondiale nel settore dei veicoli ferroviari a cremagliera.

Contatti stampa
Stadler Rail Group
Gerda Königstorfer
Head of Communications & PR
Phone: +41 71 626 19 19
media@stadlerrail.com

Stadler Rail Valencia S.A.U.
Juan Delgado
Head of Institutional Affairs & Corporate Development