News e comunicati stampa from Alpha Trains

7 Stadler EURO6000 in leasing finanziario per Rail & Truck Strait Union (RTSU)
  • Locomotives news
  • 13. marzo 2023
  • Comunicato stampa | Alpha Trains

Alpha Trains acquisisce un nuovo cliente in Spagna

Rail & Truck Strait Union sviluppera’ l’autostrada ferroviaria Algeciras-Saragozza con locomotive Stadler

Anversa, 13 marzo 2023

• Alpha Trains sostiene l’autostrada ferroviaria Algeciras-Saragozza
  • 7 Stadler EURO6000 in leasing finanziario e 4 Stadler EURO4001 in leasing operativo completano le locomotive per questo progetto

Rail & Truck Strait Union (RTSU), il futuro operatore della “autopista ferroviaria Algeciras-Zaragoza”, e Alpha Trains, la più grande società di leasing europea per locomotive e treni, hanno firmato un contratto di leasing finanziario a lungo termine per 7 locomotive Stadler EURO6000.

Le EURO6000 saranno prodotte interamente nello stabilimento Albuixech di Valencia e la consegna delle nuove locomotive è prevista tra il 2024 e il 2025.

RTSU è stata costituita da CMA CGM (attraverso Continental Rail), Eco Rail e Marcotran appositamente per la gestione dell’autostrada ferroviaria. Questa nuova linea consentirà il trasporto sostenibile ed intermodale di merci da Algeciras, nel sud della Spagna, uno dei porti più trafficati del Mediterraneo, a Saragozza, nel nord della penisola, e successivamente in Europa.

Sulla base dei volumi attuali e delle previsioni, si stima che “l’autopista ferroviaria Algeciras-Zaragoza” ridurrà le emissioni di oltre 94.000 tonnellate di CO2 all’anno.

L’EURO6000 fa parte della famiglia di locomotive Stadler EURODUAL e offre la più alta capacità di traino sul mercato europeo, consentendo il trasporto di treni più lunghi e pesanti e portando a una maggiore redditività per i servizi di trasporto. Nel 2020 Alpha Trains ha ordinato la sua prima Stadler EURO6000 e da allora il numero di locomotive EURO6000 nel portafoglio di Alpha Trains è aumentato a oltre 50.

Fernando Pérez, CEO ad interim del Gruppo Alpha Trains: “Siamo lieti di aver concluso questa transazione con RTSU con una soluzione di leasing su misura per le esigenze di RTSU e con il sostegno finanziario delle sovvenzioni concesse a RTSU dal Ministero dei Trasporti spagnolo. L’accordo mostra il nostro impegno nel voler avere un ruolo chiave nello sviluppo e nella crescita del mercato ferroviario delle merci in Spagna e a massimizzare l’uso dell′infrastruttura ferroviaria”.

Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia: “In linea con il nostro impegno per un trasporto più ecologico, l’EURO6000 è stata progettata per migliorare la redditività e la sostenibilità dei servizi di trasporto merci su rotaia. Siamo molto orgogliosi delle opportunità che questa locomotiva offre al mercato, come la gestione di nuovi servizi quali l’autostrada ferroviaria Algeciras-Saragozza e ci congratuliamo con Alpha Trains per averne facilitato l’utilizzo con soluzioni di leasing su misura. Siamo convinti che l’EURO6000 darà impulso al trasferimento modale dalla strada alla ferrovia nella penisola iberica”.

Informazioni su Alpha Trains

Alpha Trains è il locatore leader di veicoli ferroviari in Europa. Nelle sedi di Lussemburgo, Anversa, Colonia, Madrid, Parigi e Varsavia lavorano 130 collaboratori provenienti da 17 nazioni diverse. Alpha Trains possiede più di 950 locomotive e treni a composizione bloccata ed offre ai propri clienti soluzioni leasing su misura, il know-how completo per la manutenzione e la riparazione di veicoli e un′esperienza pluriennale nel finanziamento di veicoli nuovi. Le flotte di Alpha Trains sono impiegate presso molti operatori pubblici e privati in 22 paesi europei. Sono soci di Alpha Trains APG, Arcus European Trains, PGGM e Swiss Life.

Contatti stampa

Heike Zimmermann