News e comunicati stampa from Alpha Trains

• Alpha Group news
  • 18. ottobre 2022
  • Communicato Stampa | Alpha Trains

Leadership sostenibile al suo massimo

I risultati migliori al mondo per Alpha Trains nel Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB)

• 1° posto assoluto nella valutazione GRESB (su 649 partecipanti in tutto il mondo)
  • Leader nel settore dei trasporti e leader nel settore delle aziende di trasporto/ferroviarie
  • Valutazione GRESB a 5 stelle per il 6° anno consecutivo
  • Massimo ottenibile 100 punti su 100

Lussemburgo, 18 ottobre 2022 - Alpha Trains ha ottenuto ancora una volta risultati eccezionali nella valutazione GRESB per il suo forte impegno verso la sostenibilità. Il principale locatore di materiale rotabile ha raggiunto 100 punti su 100 e detiene il primo posto nella classifica generale del numero crescente di 649 partecipanti a livello mondiale. Per il 6° anno consecutivo, Alpha Trains ha ricevuto una valutazione a 5 stelle GRESB ed è stata premiata come leader nel settore delle infrastrutture GRESB in entrambe le categorie di Aziende di trasporto e Aziende di trasporto/ferroviarie.

Ogni anno, GRESB valuta e confronta le prestazioni ESG (ambientali, sociali e di governance) degli asset in tutto il mondo, fornendo chiarezza e approfondimenti ai mercati finanziari su temi complessi di sostenibilità.  Nel 2017 Alpha Trains è stata una delle prime società di materiale rotabile ad adottare la valutazione GRESB ottenendo direttamente una valutazione a 5 stelle GRESB. Il miglioramento continuo e i risultati eccezionali ottenuti nel 2022 dimostrano chiaramente che la strategia di sostenibilità di Alpha Trains sta dando i suoi frutti. La responsabilità verso l’ambiente e la società è saldamente ancorata e descritta nella politica (ESG) e nella dichiarazione di mission, vision e valori di Alpha Trains.

“Siamo immensamente orgogliosi di essere stati riconosciuti dal GRESB come l’azienda più sostenibile al mondo. Il modello aziendale di Alpha Trains ha dimostrato resilienza e stabilità nei tempi difficili della pandemia mondiale. I nostri dipendenti, motivati e altamente qualificati, sono sempre stati concentrati sull’adempimento della nostra responsabilità sociale e hanno garantito la sicurezza della nostra azienda e dei nostri partner commerciali. In qualità di locatori leader di locomotive e treni in Europa, è fondamentale per noi dimostrare la nostra leadership nell’impegno per la sostenibilità”, afferma Shaun Mills, CEO del Gruppo Alpha Trains.

“Il punteggio GRESB di quest’anno sottolinea la filosofia aziendale di Alpha Trains, incentrata sulla sostenibilità, e ci rende molto orgogliosi. Allo stesso tempo, è una grande motivazione per noi proseguire con passione questo percorso sostenibile”, afferma Carsten Schnurpfeil, Sustainability Manager di Alpha Trains Group.

“I leader di settore del GRESB sono le organizzazioni più performanti che aprono la strada verso un futuro a zero emissioni e che spingono in avanti l’intero settore. Ci congratuliamo con i leader di settore di quest’anno per il loro impegno, la loro leadership e la loro dedizione all’ESG e alla sostenibilità”, afferma Sebastien Roussotte, CEO di GRESB.

Informazioni su Alpha Trains

Alpha Trains è il locatore leader di veicoli ferroviaridell′Europa. Nelle sedi di Lussemburgo, Anversa, Colonia, Madrid, Parigi e Varsavia lavorano 130 collaboratori provenienti da 17 nazioni diverse. Alpha Trains possiede più di 950 locomotive e treni a composizione bloccatae offre ai propri clienti soluzioni leasing su misura, il know-how completo per la manutenzione e la riparazione di veicoli e un′esperienza pluriennale nel finanziamento di veicoli nuovi. Le flotte di Alpha Trains sono impiegate presso molti operatori pubblici e privati in 22 paesi europei. Sono soci di Alpha Trains APG, Arcus European Trains, PGGM e Swiss Life.

Cos’è il GRESB?

GRESB è un’organizzazione votata a una mission e con impronta settoriale che fornisce ai mercati finanziari dati ESG standardizzati e convalidati. Fondato nel 2009, il Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB) è diventato lo standard ambientale, sociale e di governance (ESG) di riferimento per gli investimenti nel settore immobiliare e delle infrastrutture in tutto il mondo, utilizzato da oltre 170 investitori istituzionali e finanziari per informare i responsabili del processo decisionale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito GRESB.com.

Contatti stampa