News e comunicati stampa from Alpha Trains

I Moderni treni a batteria ampliano la flotta di Alpha Trains - Mobilità ecologica e sostenibile
© Alpha Trains
  • Passenger news
  • 04. gennaio 2022
  • Communicato Stampa | Alpha Trains

Mobilità ecologica e sostenibile

I Moderni treni a batteria ampliano la flotta di Alpha Trains

• Primo leasing di treni a batteria
  • Noleggio a lungo termine di 31 veicoli alla Niederbarnimer Eisenbahn GmbH
  • Impiego sulla rete del Brandenburgo orientale per la società VBB (associazione dei trasporti Berlino-Brandenburgo)

Lussemburgo/Colonia, 4 gennaio 2022 - Alpha Trains è uno dei primi locatori in Europa ad offrire treni a batteria in leasing - ed  ancora una volta è pioniere nel sostenere concetti di mobilità "verde". I 31 elettrotreni a batteria del tipo Siemens Mireo Plus B ampliano la flotta del locatore lussemburghese e rappresentano un segnale importante per la sostenibilità.

La Niederbarnimer Eisenbahn (NEB) noleggerà i veicoli finanziati da Alpha Trains Group e li utilizzerà in futuro su dieci linee nel Brandeburgo orientale tra Berlino e il confine polacco. Con la messa in esercizio prevista per la fine del 2024, gli elettrotreni ibridi a batteria funzioneranno per la prima volta nell′area dell′Associazione dei trasporti di Berlino-Brandeburgo (VBB).

Oltre a KfW IPEX-Bank e Nord/LB, anche la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) è coinvolta nel finanziamento dei veicoli, e il progetto soddisfa il 100% dei suoi obiettivi di sostenibilità. Inoltre, il progetto è sostenuto dalla Commissione Europea dal Connecting-Europe-Facility (CEF) per i progetti di trasporto, che è integrato da fondi del programma europeo NER300.

I moderni elettrotreni caricano le batterie agli ioni di litio dalla catenaria e tramite il recupero di energia in frenata. Quando termina l′alimentazione di corrente esterna, il veicolo utilizza l′energia delle sue batterie, che assicurano un′autonomia superiore ai 90 chilometri. Al fine di garantire pienamente l′operatività, saranno costruite ulteriori stazioni di ricarica lungo il percorso. L′elettricità disponibile lungo i tratti di linea elettrificati e le stazioni di ricarica presenti sarà generata al 100% da energie rinnovabili. I treni saranno così CO2 neutrali. Ogni anno, i nuovi elettrotreni risparmieranno più di 4 milioni di litri di gasolio, riducendo così le emissioni locali di CO2 di oltre 11.000 tonnellate e dando un importante contributo alla riduzione delle emissioni di particolato. La NEB era già riuscita ad aggiudicarsi il contratto di trasporto messo a gara dall′Associazione dei trasporti di Berlino-Brandeburgo (VBB) nel giugno 2021 dopo una gara d′appalto a livello europeo. Oltre al concetto di leasing competitivo e alla tecnologia di trazione ecologica, i nuovi veicoli a batteria offrono anche più spazio e comfort per i passeggeri. Più posti a sedere e una maggiore frequenza li rendono particolarmente attraenti per i pendolari. Sulla base di un impegno di utilizzo continuativo fornito dalle autorità di trasporto pubblico, questi veicoli innovativi incrementeranno la qualità del trasporto sulla rete del Brandeburgo orientale fino alla fine del 2048

Shaun Mills, CEO del Alpha Trains Group, commenta: “Alpha Trains offre soluzioni sostenibili ed economiche. Gli elettrotreni a batteria per la NEB ne sono il miglior esempio: Offerte di leasing attraenti e veicoli ecologici sono leve importanti per guidare la transizione verde nei trasporti”.

“Siamo orgogliosi che la Niederbarnimer Eisenbahn, che è nostro cliente da molti anni, abbia riposto la sua fiducia in noi per poterli supportare con la nostra esperienza, competenza tecnica e passione in questo progetto impegnativo e promettente”, aggiunge Thomas Schmidt, Amministratore Delegato di Alpha Trains Europa GmbH.

“Con l′acquisto dei 31 elettrotreni a batteria per la rete del Brandeburgo orientale, stiamo facendo un grande passo verso una mobilità a zero emissioni. Siamo lieti di unire le forze con Alpha Trains, nostro partner di lunga data, per essere pionieri di questa nuova tecnologia con l’intento di rivoluzionare il mondo dei trasporti”, dice Detlef Bröcker, Amministratore Delegato della Niederbarnimer Eisenbahn.

Il Vicepresidente della EIB, Ambroise Fayolle, elogia il progetto del trasporto verde: “Siamo lieti di poter fare un passo così grande verso un trasporto regionale neutrale per il clima nella regione di Berlino. Ferrovie regionali attraenti sono essenziali per una trasformazione del sistema di mobilità rispettosa del clima, dando ai pendolari un incentivo a passare dalla strada alla ferrovia, riducendo così il trasporto privato ad alta intensità di CO2 ed evitando la congestione”.

Adina Vălean, Commissaria UE per il trasporto: “Soluzioni come le innovative ferrovie regionali che combinano la catenaria e la batteria aiutano a rendere il trasporto ferroviario in Europa ancora più sostenibile. Combinando i prestiti della BEI (Banca Europea per gli Investimenti) e i fondi del Connecting Europe-Facility, possiamo massimizzare l′impatto dei nostri investimenti verso questo obiettivo, come dimostrato da questa iniziativa”.

Informazioni su Alpha Trains

Alpha Trains è il locatore leader di veicoli ferroviari in Europa. Nelle sedi di Lussemburgo, Anversa, Colonia, Madrid e Parigi lavorano 130 collaboratori provenienti da 17 nazioni diverse. Alpha Trains possiede più di 900 locomotive e treni a composizione bloccata ed offre ai propri clienti soluzioni leasing su misura, il know-how completo per la manutenzione e la riparazione di veicoli ed un′esperienza pluriennale nel finanziamento di veicoli nuovi. Le flotte di Alpha Trains sono impiegate presso molti operatori pubblici e privati in 19 paesi europei. Sono soci di Alpha Trains APG, Arcus European Trains, PGGM e Swiss Life.

Contatti stampa